FACEBOOK INSTAGRAM
2022 23 maggio

DS De Magistra : ''Vi racconto questo super Torviscosa''


La copertina in questa settimana è stata tutta per i calciatori, protagonisti principali della cavalcata del Torviscosa 21/22, ma l’ architetto di questa macchina pressochè perfetta è stato il DS Edy De Magistra con cui oggi abbiamo scambiato quattro chiacchiere.

Ciao Edy, sono passati sette giorni dal trionfo del "Bottecchia" : allora avete concluso i festeggiamenti?
Ciao, domenica ci siamo regalati una serata di grande festa dopo la gara l’ euforia, com’ è giusto, era alle stelle; abbiamo festeggiato con parenti, amici e tifosi fino a notte inoltrata, poi credo che molti di noi abbiano impiegato l' intero lunedì per realizzare che impresa era stata fatta. Diciamo quindi che da martedì abbiamo riordinato le idee e iniziato a focalizzare quello che sarà la nuova dimensione Serie D.

Solo sfiorata due anni fa, costantemente cercata e fortemente voluta, la Serie D quest’ anno è finalmente arrivata…

È vero, il salto di categoria ci era sfuggito due anni fa per un solo punto quando la prima pandemia aveva bloccato i campionati ed erano state cristallizzate le graduatorie a livello nazionale; ma questo è sempre stato un traguardo che la presidenza e la società tutta hanno fortemente voluto e cercato; e questa vittoria è il giusto premio per gli sforzi di tutti, dal presidente a chi riordina e sistema maglie e spogliatoi.

Riavvolgiamo il nastro : Giugno ‘21 alcuni “big” scelgono altre destinazioni, tu non ti scomponi, aspetti l’ evoluzione del calciomercato e completi a ridosso del via una rosa di primordine.

Sono le dinamiche del calciomercato dei dilettanti : al 30 giugno tutto si azzera, la scorsa estate poi si veniva da uno stop per la pandemia di quasi un anno e molte società avevano messo nel mirino alcuni nostri tesserati. Noi però avevamo un piano di lavoro con degli obiettivi ben precisi e senza presunzione posso dire che alla fine sono stati pressochè tutti centrati. 

Quando hai capito che eravate da Serie D ?

Un Direttore Sportivo crede sempre nella squadra che costruisce, poi però in un annata le variabili sono molte quindi se devo dire un momento ti dico dopo la semifinale di andata a Cordovado, un 4-0 in casa della rivelazione assoluta del campionato, al netto di qualche polemica arbitrale, da squadra di categoria superiore.

Vuoi citare un protagonista di questa stagione?

Sarebbe troppo facile e scontato dire Ciriello, capocannoniere del campionato, ma devo rimarcare come questa sia stata assolutamente la vittoria del gruppo!! Da chi è sceso dalla D, passando per il gruppo dei riconfermati arrivando ai fuoriquota : tutti hanno remato nella stessa direzione verso l’obiettivo già dal primo giorno di allenamenti a luglio. E lasciami spendere una parola per lo staff di mister Pittilino, un gruppo di lavoro composto da persone affiatate e preparate : tutti bravissimi !

Sei già al lavoro per il prossimo anno?

Nel nostro ruolo si lavora sempre, non ci sono momenti di pausa. Abbiamo ben chiaro cosa ci aspetterà e cosa dovremo fare : entriamo in una nuova dimensione in punta di piedi ma con l' umiltà di poterci stare e costruendo un qualcosa per provare a restarci. Tra qualche giorno potrebbero già esserci le prime novità.

Prossimo appuntamento martedì, vero?

Sì, al "Tonello" assieme alla squadra riceveremo il saluto dell' Amministrazione Comunale  e faremo le foto di rito, poi partitella "giovani vs vecchi" e sono curioso di vedere dove si schiereranno i componenti dello staff (ride, ndr). Infine ci ritroveremo domenica per una grigliata che la società desidera organizzare con giocatori, staff e le loro famiglie.

Ti lasciamo lo spazio finale : c’ è qualcuno che vuoi ringraziare o a cui vuoi dedicare la vittoria?

Beh, sarà scontato ma il ringraziamento va al presidente Midolini che dopo la gavetta nelle categorie inferiori mi ha dato la possibilità di svolgere questo ruolo nell' elite dei dilettanti; la dedica invece va alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina condividendo con me la passione per questo ruolo ed accettando momenti in cui trattative, riunioni e partite mi portavano fuori casa per intere giornate.

 

(u.s.T.C.)



 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''