FACEBOOK INSTAGRAM
2023 30 aprile

Azzurri, un ko con vista playout !!


TORVISCOSA - VIRTUS BOLZANO : 1 - 1

Reti : 55' Osorio.

TORVISCOSA : Ioan, Toso, Cucchiaro (82' Pozzani), Zetto, Pratolino, Tuniz, Bertoni, Grudina, Novati, Garbero (75' Turchetto), Paoluzzi. All.: Pittilino.

VIRTUS BOLZANO : Bucosse, Kaptina A., Kicaj, Kaptina E. (88' Zandonatti), Cremonini, Osorio (64' Langebner), Sinn, Busetto, Kavcic, Centazzo (70' Bounou), Simic. All.: Sebastiani.

Arbitro : Spina Bruno della sez. di Barletta (De Gregorio della sez. di Isernia e Spizuoco della sez. di Cagliari).

Note : recupero : 0' e 3', corner : 4 - 3 per il Torviscosa. ammoniti : Toso e mister Pittilino (T), Kaptina A. e Zandonatti (VB). espulso : nessuno. Spettatori : 150 circa.

Cade dopo 8 partite (3 vittorie e 5 pari) il Torviscosa di Patron Midolini, al cospetto della Virtus Bolzano, formazione di caratura, scesa al “Tonello” per restare agganciata al treno playoff.

Un ko, quello azzurro, che arriva al termine di una comunque positiva prestazione e che si presta a più chiavi di lettura; se da un lato infatti decreta matematicamente la partecipazione degli azzurri al playout salvezza, dall’ altro i risultati che arrivano dagli altri campi lasciano la porta aperta per il raggiungimento della quint’ ultima piazza che dà diritto a giocarsi la gara secca post season in casa con due risultati a favore su tre; ecco quindi che diventa decisiva l ultima sfida a Cartigliano dove Zetto & co. dovranno cercare di mantenere i due punti di vantaggio sul Villafranca impegnato proprio a Bolzano ospite della Virtus.

Assenze pesanti per mister Pittilino che senza Nastri, Rigo, Zuliani e Felipe si ritrova con il problema “prima punta” visto che alla squalifica di Gubellini si aggiunge l’ infortunio partito da Ciriello 8 giorni fa e che si è rivelato più grave del previsto.

Spazio dunque alla coppia leggera Novati-Garbero, con Paoluzzi dal 1’ a completare la mediana con Grudina e Zetto.

Avvio di gara su buoni ritmi con la prima occasione che è azzurra al 3' con il destro a lato di Bertoni a cui rispondono Kaptina E. contenuto da Saccon e Cremonini col tiro a giro a lato di poco.

Ancora Bertoni impreciso col piede buono al minuto 11’ prima che Osorio, con una bella discesa sull' out mancino, assista per Cremonini su cui è attento Saccon.

Sono continui i cambi di campo, le due squadre su affrontano a viso aperto alla ricerca del vantaggio e le occasioni fioccano come al 18’ quando Bucosse respinge su Zetto.

Fase centrale di frazione in cui i padroni di casa si fanno preferite ed al 23’ ancora Bertoni non sfrutta a dovere la giocata di Toso sfiorando il palo.

Passano 3’ e ci prova anche Paoluzzi con il mancino su punizione ma la palla ə di un nulla a lato.

Al 38’ la grande occasione del vantaggio è sul piazzato di Grudina che dal limite cerca il bis della rete realizzata nella gara d’ andata ma Bucosse vola a togliere la palla dalla rete deviando in corner.

Si va cosi al riposo con la sensazione che la gara sia aperta a ogni risultato.

Alla ripresa, con gli stessi interpreti dei primi 45’, gli ospiti sembrano prendere campo ed al 55’ passano con Osorio bravo e fortunato a trovarsi sulla traiettoria del pallone respinto da Saccon dopo il diagonale di Centazzo.

È un duro colpo per i padroni di casa che senza punte di ruolo non riescono a sfondare le maglie ben schierate da mister Sebastiani e così i ritmi si abbassano e i bolzanini sembrano in controllo.

Nell’ ultimo quarto  d’ ora peró il match si riaccende con due grandi occasioni, una per parte : prima è Saccon superlativo sul neoentrato Langebner poi all’ 80’ è Bucosse a superarsi su Toso.

È l’ ultima sussulto del match, il forcing finale del Torviscosa, per quanto deciso, non produce più pericoli dalle parti del portiere ex Tolentino e così dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio finale del sig. Spina di Barletta a decretare il blitz bolzanino al “Tonello” e l’ ormai certa partecipazione torviscosina al playout salvezza del 14 maggio.



 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''